Lo specialista del pulito

Il Caffè è un piacere, e se non è buono che piacere è ?

pubblicato il 10 04 2010 | Comments 0

Una delle bevande più famose del mondo probabilmente insieme alla coca cola, il Caffè gustoso e compagno di tutti i giorni siano questi malinconici o passionali una tazzina di caffè non ci fa mai male.

Ma deve essere buono

Nei giorni in cui la Bialetti annuncia l’abbandono dell’Italia per i paesi dell’Est mi voglio soffermare un attimo su due aspetti che ritengo significativi a protezione del nostro ambiente che riguardano proprio il caffè.

Pensate che in un anno solo di Caffè consumati nel bicchierino usa e getta se ne utilizzano qualcosa come 58 miliardi, pensate che spreco di energia e potenziale inquinamento se consideriamo che per dissolversi nell’ambiente un bicchierino di plastica impiega 300 anni.

A tale proposito a New York è stato lanciato un concorso con tanto di premio finale per cercare soluzioni alla tazzina usa e getta, già  molti hanno risposto con idee anche strampalate ma che servono per andare verso la direzione che diventerà  giusta.

Un altro tema che ritengo vada sensibilizzato per evitare la grossa quantità  di rifiuti inutili sono le famose capsule per le macchinette da caffè che si aggiungono allo smaltimento dei bicchierini ma con due inconvenienti: Il primo è che per lo smaltimento bisogna separare la parte interna (caffè) dall’involucro e in secondo luogo sottolineo il fatto che la plastica a contatto con l’acqua ad alta temperatura non fa propriamente bene anzi mi risulta essere cancerogeno anche se i Guru dicono di no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi:

Nessun commento presente.

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer