Lo specialista del pulito

La lama di Massimo Bottura

pubblicato il 15 06 2012 | Comments 0

 

Definirlo semplicemente un cuoco non rende l’idea, se si crede all’esistenza delle molte dimensioni, quella in cui ti può portare Massimo Bottura è una delle più gradevoli e profonde, la sua è arte in cucina, e come succede per i più grandi coinvolge tutti i sensi, dall’olfatto alla vista senza trascurare l’udito,  perché questo è il segreto che fa la differenza.

 

Vorrei prenderlo come spunto quando dice che “un’ oliva tagliata con una lama affilata male, acquisisce un sapore sgradevole” e quindi è di fondamentale importanza l’affilatura dei coltelli, tant’è vero che i suoi collaboratori a ogni fine serata dedicano un’ora solo per curarne l’affilatura.

 

Questa attenzione nei particolari la dovremmo mettere anche quando parliamo di igiene e di pulito negli ambienti che ci circondano, perchè si contribuisce ad innalzare la qualità della vita anche se in modo inconscio.

 

Infatti, nei momenti di benessere,  spesso non ci accorgiamo dei contorni, dal sottofondo che ha reso possibile questo stato, chiamiamolo di grazia, se scendessimo nei particolari magari eravamo seduti ad un ristorante ben fatto e curato con i camerieri ben vestiti e gentili, che ci portavano piatti che prima di assaggiare avevamo mangiato con gli occhi, e questo è solo un esempio, come si vede il “contorno” di un nostro stato di benessere deriva anche dall’ordine e dal pulito, per passare  nei casi di necessità all’igiene.

Adesso mi mangio l’oliva…

 

Copyright © 2012 Lo Specialista del Pulito



Condividi:

Nessun commento presente.

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer