Lo specialista del pulito

“Whole Foods” Le parole dell’eco sostenibilità – abecedario –

pubblicato il 05 10 2012 | Comments 0

Foto di  Billy Alexander

 

La curiosità che è in me mi porta a parlavi di una catena di negozi americani che ho scoperto leggendo l’ultimo libro di Jovanotti, quello scritto con Franco Bolelli e che è nato dalle comunicazioni via mail durante le proprie esperienze quotidiane in giro per il mondo.

 

Il libro si intitola “Viva Tutto” e lo definirei genuino, quindi fa per me, ma veniamo al sodo.

Jovanotti, come altri italiani, è uno di quelli che per rigenerarsi e trovare nuove ispirazioni per la sua musica gira molto e soprattutto ama NY, proprio qui ha scoperto una catena di negozi che hanno puntato la produzione su alimenti genuini e soprattutto stravaganti come per esempio la prugna antinvecchiamento, caffè antimpoverimento oppure il fermento lattico antiammalamento per non parlare della proteina antistanchezza.

 

L’impostazione, tanto per intenderci, almeno nell’aspetto estetico, è un po quella che Oscar Farinetti ha dato alla propria creatura Eataly, luogo della genuinità e della salvaguardia del prodotto locale, almeno nell’intento iniziale.

 

Infatti anche lui ormai ha perso di vista la missione cui si era imposto svoltando anche su produzioni industriali anche perché i prodotti genuini e di nicchia, quelli fatti dalle mani dell’uomo, non possono diventare per tutti.

 

L’ultima volta che ci sono andato era a Torino e già si vedevano scaffali sospetti e cioè pieni zeppi di prodotti diversi fra loro ma fatti tutti nello stesso posto e dalla stessa azienda, il mio entusiasmo è calato e mi sono rifatto mangiando una pizza fatta con “farina biologica, tipo 1, di grano tenero, ottima per la produzione di pane e pizza, chiamata anche “buratto” (nome che deriva dal tipo di setaccio utilizzato), macinata a pietra naturale.

La macinazione a pietra lascia il prodotto “vivo” perché non viene surriscaldato e all’interno rimangono intatti gli oligominerali presenti naturalmente nel chicco del grano; questo procedimento fa sì che la farina sia più nutriente, più digeribile, profumata e gustosa”.

 

Copyright © 2012 Lo Specialista del Pulito



Condividi:

Nessun commento presente.

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer