Lo specialista del pulito

“Go Green ” Le parole dell’eco sostenibilità – abecedario –

pubblicato il 16 10 2012 | Comments 0

 

Oggi andiamo a vedere cosa vuole dire il termine “Go Green”, lo si può interpretare anche come decisione di voler intraprendere una strada più sostenibile, perché ricordo che il percorso che porta verso il rispetto delle persone e dell’ambiente è lungo e impegnativo, non basta acquistare prodotti adeguati, quello che conta, arriva da dentro di noi, è prima di tutto un’ atteggiamento e nel caso delle attività commerciali,  il cliente lo percepisce se stiamo barando.

 

Alcune cose da fare e non fare.

 

Andare in bicicletta, a piedi o prendere un mezzo pubblico sono azioni prioritarie.

Ogni litro di carburante risparmiato equivale a 2,5 KG di anidride carbonica non emessa.

 

Quando possibile limita l’uso dell’automobile.spesso possiamo raggiungere a piedi la nostra meta.

 

Evita di viaggiare da solo in macchina:quando possibile condividi gli spostamenti per andare al lavoro con amici e colleghi.

 

Ricordati di far controllare regolarmente la pressione dei pneumatici:se le gomme sono sgonfie aumenta il consumo.L’utilizzo di pneumatici verdi o energy riduce le emissioni di CO2, l’inquinamento acustico ed il consumo di carburante.Il risparmio stimato è del 5/8 %.

 

Quando guidi, fai attenzione al piede sull’acceleratore ed evita continue accelerate e frenate: è più sicuro, più economico e più ecologico.Modera la velocità da 130 a 100 KM orari:potrai risparmiare sino al 20% di carburante.

 

In auto, quando puoi, evita l’utilizzo dell’aria condizionata:risparmi circa il 20% del carburante e puoi ridurre le emissioni di sostanze refrigeranti nell’atmosfera ancora più dannose della CO2. E’ preferibile avere una vettura con carrozzeria chiara, eventualmente con tettuccio apribile e con parabrezza non troppo inclinato (evitano il riscaldamento dell’abitacolo).

 

Copyright © 2012 Lo Specialista del Pulito



Condividi:

Nessun commento presente.

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer