Lo specialista del pulito

L’aria fritta della qualità

pubblicato il 24 05 2013 | Comments 0

 

A parte il fatto che da quando ho selezionato questa fotografia ho una voglia matta di patatine, da alcuni giorni ho una fissa in mente, la qualità.

 

Mi rendo conto di quanto fumo negli occhi ci hanno sempre buttato con questo discorso della qualità, mi faccio una domanda e mi do la risposta.il panino di  McDonald’s è di qualità secondo voi ? Presumo che la stragrande maggioranza risponderebbe di no.

 

Invece vi dico di si,

Vi siete mai chiesti cosa vuole dire qualità, se quando acquistate un prodotto o un servizio vi dicono che sono di qualità cosa vi aspettate di ricevere ? Le risposte sarebbero varie e spesso confuse, infatti la parola qualità in realtà vuole dire tutto e niente.Quando un’azienda decide di mettere sul mercato un nuovo prodotto o servizio è lui stesso a deciderne i protocolli.

Questo vuole dire che sceglierà le materie prime, la confezione, e darà delle direttive ben precise per tutta la catena anche distributiva, di conseguenza se il suo prodotto rispetterà i protocolli potrà essere definito “di qualità”, ecco perché il panino di McDonald’s è un prodotto di qualità, perchà segue scrupolosamente il disciplinare.

Ho preso come esempio il panino più famoso del mondo per cercare di spiegare che tutto può essere di qualità basta che segua il protocollo che gli si è dato in fase di progettazione.

 

Proviamo a cambiare il modo di guardare le cose e avviciniamoci a una definizione che sarebbe bene utilizzare più spesso e in maniera consapevole.

Parliamo di eccellenza e scopriamo che chi produce con questo criterio non ha mai un punto d’arrivo ma è sempre rivolto al miglioramento di quello che fa e se per esempio produce dei biscotti lo farà selezionando le materie prime migliori fra le più buone e utilizzerà una lavorazione artigianale come per il caso dei krumiri di Rossi che da anni produce uno dei biscotti più buoni e di eccellenza che ci siano, oppure la pasta essiccata a basse temperature di Masciarelli per non parlare della cioccolata di Odilla Chocolat che se ci penso mi viene voglia di svuotarne un vasetto.

 

Si potrebbe fare una interessantissima lista di questi prodotti d’eccellenza distribuiti sul nostro territorio ma non essendo la materia di questo luogo internettiano mi voglio concentrare su quelli che penso siano i prodotti d’eccellenza nel campo del pulito.

Anche nel mondo del pulito ci sono aziende che si sono date degli standard alti di produzione per i propri detersivi-detergenti che dir si voglia ma non sono poi molte soprattutto se parliamo di prodotti che rispettano chi li utilizza e di conseguenza l’ambiente.

Una di queste è la Werner & Mertz, tedesca che con una linea completamente ecologica cerca di fare breccia nel marasma italiano, si parla di eccellenza nel proprio ambito fatta di ricerche e comunicazione volte a salvaguardare l’ambiente e che ci abita.

 

A prima vista i prezzi sembrano molto diversi dagli altri ma è nell’utilizzo che si scopre il vantaggio che è anche economico perché si sta parlando di prodotti concentrati.

Da oggi anche su Amazon

 

Copyright © 2013 Lo Specialista del Pulito

 

 



Condividi:

Nessun commento presente.

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer