Lo specialista del pulito

Il veleno dell’ Eternit nascosto anche nei prodotti di tutti i giorni

pubblicato il 14 06 2013 | Comments 0

 

Ogni volta che leggo Stefano Cingolani scopro cose che sarebbe meglio non sapere.Le particelle dell’ Eternit sono 1200 volte più piccole di un capello e dopo averne sparso dappertutto si sono accorti che erano mortali. Probabilmente lo sapevano e hanno fatto finta di nulla per interessi ben visibili e per prendersi il tempo di reinventarsi nuovi mercati, uno dei quali l’abbiamo conosciuto molto bene perché per anni al polso se non avevi uno Swatch (orologio in plastica variopinto) non eri nessuno.

 

“Ferri da stiro, tetti, guanti da forno, schermi cinematografici, filtri per pipe e sigarette mentolate, asciugacapelli, carrozze ferroviarie, navi, vernici, assorbenti interni, scuole, linoleum, tubature, scappamenti o freni per auto, canne fumarie, guanti e vestiti ignifughi, persino i ripiani dei forni per il pane e la pizza o i filtri per il vino, tutto sprigionava la polvere grigiastra che fa impazzire le cellule. Ogni nostro gesto, inconsapevole passo verso l’abisso,
riempiva di franchi svizzeri le casse della famiglia Schmidheiny”.

 

Come spesso capita in nome del progresso e del commercio si è disposti a fare qualsiasi cosa, la domanda che mi pongo a questo punto è che non stia succedendo la stessa cosa con altri prodotti e sostanze che fra qualche anno incominceranno a dirci che sono nocive, non lo sapevate prima, non potevate fare ricerca in maniera alternativa e non direttamente sui nostri corpi e sulle nostre menti.

 

Anche per molte sostanze contenute nei detersivi per la pulizia della casa c’è il sospetto che vi siano sostanze pericolose e spesso utilizzate senza conoscerne gli effetti a lungo termine sul nostro corpo, infatti per mantenere i prezzi di produzione sempre più bassi non vengono svolte adeguate ricerche, che necessitano di tempi lunghi, e cosi si continua a spargere “veleni” che il nostro organismo assimila piano piano.

 

Per cercare di proteggerci sarebbe bene usare detersivi  creati seguendo delle regole che ci tutelino visto che i prodotti per la pulizia dovrebbero servire per renderci la vita più gradevole.

 

Copyright © 2013 Lo Specialista del Pulito

 



Condividi:

Nessun commento presente.

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer