Lo specialista del pulito

I lavori domestici dei bambini

pubblicato il 26 07 2013 | Comments 0

 

Rendersi utili aiuta a crescere con sicurezza.

Anche a cinque anni un bambino può svolgere delle attività dell’ordine, oltre a praticare con estremo successo quello del disordine non organizzato chiamato anche creativo ma più somigliante al cre-attivo.

 

In casa un bambino di cinque anni può riordinare i giocattoli e mettere via i propri vestiti, aiutare a fare i dolci, che poi mangerà, apprendere i rudimenti dell’igiene in cucina e in casa, anche mettere i vestiti sporchi nel cesto dedicato alla biancheria può fare.Basta stimolarlo e dargli il buon esempio.

 

BAMBINO A DIECI ANNI

Può rifare il letto dopo averlo sconvolto, aiutare ad apparecchiare e sparecchiare ma anche svuotare la pattumiera e  passare l’aspirapolvere, certamente potrebbe anche accatastare un po di legna per l’inverno e bagnare i fiori, raccogliere l’insalata dell’orto e pulire la gabbia degli animali, non feroci.

Portare a spasso il cane e guardare la sorellina più piccola se ce l’ha.

 

GLI ADOLESCENTI

Possono cambiare le lenzuola, soprattutto se le hanno sporcate loro, pulire e ordinare la propria stanza, separare i bianchi dagli scuri senza farne una questione razzista, preparare il pranzo:se in possesso almeno di una base commestibile, riempire e svuotare la lavastoviglie e rimetterne il contenuto al proprio posto, che sia sempre quello altrimenti non si trova più nulla, lavare automobile o  motociclo, tagliare l’erba con un minimo di senso estetico e se vogliamo esagerare stirare le camicie, naturalmente dopo aver preso un piccolo corso dalla mamma se è capace, altrimenti rivolgersi altrove.

 

La cosa più importante di tutte è non giudicare mai l’operato di chi vive in casa con voi, pena il rifiuto a svolgere operazioni domestiche da li  per i futuri cento anni.

Se  l’avete fatto chiedetevi se il vostro standard non sia troppo elevato.

 

E’ logico che ognuno di noi ha un sistema diverso di raggiungere i medesimi risultati ma bisogna essere pazienti e stimolare il miglioramento senza smontare gli entusiasmi nascenti.

 

Copyright © 2013 Lo Specialista del Pulito



Condividi:

Nessun commento presente.

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer