Lo specialista del pulito

Pulire il Gres porcellanato può diventare un incubo

pubblicato il 11 10 2013 | Comments 6

 

E’ difficile da riconoscere, eppure l’ottanta per cento delle pavimentazioni posate in Italia sono di questo materiale un po “difficile”.

 

Si può travestire di legno, marmo, granito, ceramica e molto ancora senza che ce ne accorgiamo, è un materiale resistentissimo, a prima vista facile da pulire e da mantenere pulito, ma con il passare del tempo si trasforma in un incubo, il peggiore per chi poi lo deve pulire.

 

Devo dire che a Sassuolo e dintorni, patria della produzione di ceramiche, sono stati capaci di trasformare la semplice ceramica in qualcosa di molto attraente, basta andare a vedere alcune realizzazioni per rimanere a bocca aperta.In pratica hanno preso spunto dai materiali naturali disponibili in natura come il marmo, il travertino, il granito, l’ardesia, il legno, in tutte le possibili varianti, dal colore al disegno, e non hanno fanno altro che prendere una base ceramica molto resistente appunto chiamata gres ed imprimerci a modo fotografia i vari disegni del materiale naturale che più interessa.

 

Vi chiederete adesso perché ho scelto la fotografia che vedete qui sopra, cosa centra con i pavimenti in gress ?

 

Pensate che è la spiegazione per cui questo tipo di pavimento si sporca meno facilmente ma quando è sporco può davvero diventare un incubo.

La micro porosità di un pavimento tradizionale è esattamente come un imbuto nella posizione in cui lo usiamo normalmente, infatti lo sporco si deposita facilmente all’interno della piastrella, altrettanto facilmente riusciamo a pulirlo utilizzando un normale detergente che attraverso i famosi “tensioattivi” rende lo sporco solubile in acqua.

 

Per il gres porcellanato succede esattamente il contrario, essendo l’imbuto rovesciato, lo sporco fa fatica ad entrare in profondità ma  quando arriva il momento di eliminare quello annidato, sono problemi.

 

Per la risoluzione del problema bisogna sapere quello che si fa e visto che noi, modestamente, lo sappiamo bisognerebbe almeno incominciare ad utilizzare i prodotti giusti.

 

 

Copyright © 2013 Lo Specialista del Pulito



Condividi:

commenti

  1. marinapi 10/09/2014

    Salve,ho letto con interesse quasi tutti i post su come pulire,io ho un pavimento in gres poroso opaco nero…un incubo!!! Il cagnolino ho fatto pipì di notte alcune volte ,quindi ci sono aloni che non vengono via ne con aceto ne con bicarbonato ne sapone di marsiglia.Cosa mi consiglia?grazie

  2. Luca Scainelli 11/09/2014

    Ciao Marina
    L’ aceto, bicarbonato e il sapone di marsiglia non potranno mai risolvere la pulizia di un pavimento in gres porcellanato per vari motivi che non mi dilungherò nello spiegare.

    Va bene essere propensi all’ecologia (sono il primo) anche qui si potrebbe aprire un capitolo infinito non da ultimo il fatto che siamo tutti ecologici se si tratta di risparmiare, quando dobbiamo spendere un euro in più all’improvviso non ce ne frega più niente dell’ecologia, va be siamo fatti cosi.

    I sistemi naturali vanno bene se utilizzati tutti i giorni e per sporco blando, bisognerà farsene una ragione e poi preferisco utilizzare l’aceto, (possibilmente balsamico e originale di Modena) per un’insalata o sul formaggio che per pulire il box doccia.

    Arriviamo al tuo problema che potrai tranquillamente risolvere utilizzando questi due prodotti, questo solo periodicamente mentre questo anche tutti i giorni e vedrai che il pavimento risplenderà e tornerai ad amarlo per quello che era.

    P.S Visto che vogliamo essere eco-amici ogni tanto laviamo i pavimenti solo con acqua che fa solo bene.

    ciao

  3. Michela 01/09/2016

    Salve ho un grosso problema con i mie pavimenti di gres porcellanato. Il posatore ha usato una fuga plastificata che rimane bianca ( così diceva lui ma non è stato cosi), non ha eseguito la Pulizia finale e si è creata una patìna opaca che non viene via e non permette di togliere impronte di scarponi, striscia e quanto altro rimasti dopo il lavoro di posatura. Non sappiamo cosa fare. Grazie

  4. Luca Scainelli 02/09/2016

    Ciao Michela
    Mandami delle fotografie che vedo cosa si può fare.

    ciao

  5. Luciana 28/04/2018

    Ciao, ho un pavimento in gres nero opaco e stuccato con silicone e purtroppo ho un effetto lavagna nel senso che come si entra in casa si vedono le impronte bianche delle scarpe dappertutto… non ho ancora fatto il trattamento dopo posa e il mio pensiero è se riuscirò mai a tenerlo pulito con poca fatica. Grazie

  6. Luca Scainelli 30/04/2018

    Ciao Luciana
    Il gres non ha bisogno di trattamenti protettivi in quanto è un materiale resistentissimo, devi solo trovare il modo giusto per mantenerlo pulito.
    Mandami una mail con alcune foto e ti indicherò i prodotti e la tecnica per ottenere un risultato duraturo.

    Ciao

lascia un commento

Inserisci il codice di controllo *

Ecoitalia evolution s.r.l. Via Roma, 9 24020 Songavazzo BG PI 03781370162 CF 03781370162 Tel.3487919400 | [javascript protected email address] || privacy | credits
Twitter widget by Rimon Habib - BuddyPress Expert Developer